Intervista alla prof.ssa Carlotta De Franceschi

Presidente del think tank Action Institute.

Carlotta de Franceschi dal 2012 è Presidente e Co-Fondatrice di un Think Tank, apolitico ed apartitico, che si prefigge di proporre soluzioni pratiche per migliorare la competitività del Sistema Italia.

Precedentemente e da appena laureata, ha trascorso 11 anni in Investment Banking (Goldman Sachs, Morgan Stanley e Credit Suisse), fra New York e Londra, lavorando su operazioni negli Stati Uniti, in Europa ed America Latina, sia come “principal” che come “agent/advisor”.

Nell’ultimo ruolo a Credit Suisse Londra è stata responsabile per la Finanza Pubblica per l’Italia, occupandosi di tematiche legate al debito, monetizzazione di assets, gestione dei rischi e della liquidità, e per la parte più strategica di “Bank Solutions“, occupandosi prevalentemente di distressed assets / non performing loans e di tematiche legate a Basilea III / finanza strutturata.

Da sempre appassionata di start-up ed innovazione, attualmente è nell’Advisory Board di Elitify, un’internet e-commerce start-up nel settore del lusso e design basata a Mumbai e all’università ha partecipato alla start-up di eDreams in California (1999).

Si è laureata “con lode” in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi (2000), ha conseguito un MBA a Harvard (2004), dove è stata allieva del Professor Robert Merton, ed è Former Aspen Junior Fellow.

Le sue materie di competenza riguardano i temi legati alla finanza pubblica, al mondo del credito, al private equity / strumenti ibridi, alle imprese in crisi ed alle infrastrutture.

Carlo Cottarelli

Direttore presso Osservatorio
sui Conti Pubblici Italiani

Vittorio D’Amato

Director Master Division
LIUC-Business School

Ferruccio Resta

Rettore del Politecnico di Milano e presidente della CRUI

Carlotta De Franceschi

Presidente del think tank Action Institute