Sociologo: qual è il suo ruolo
Il sociologo è uno scienziato sociale che si occupa di analizzare, comprendere e monitorare i fenomeni sociali. Sulla base di attività di ricerca e analisi i sociologi elaborano teorie e modelli per spiegare il funzionamento della società, i rapporti tra l’individuo e i gruppi sociali cui appartiene, e propongono interventi per risolvere problemi sociali.
Un sociologo può occuparsi di vari temi: teoria sociale, disuguaglianze sociali, problemi migratori, discriminazioni razziali, violenza e disagio giovanile, globalizzazione, sociologia della comunicazione, sociologia politica, criminologia, sociologia culturale, sociologia dell’educazione, sociologia della famiglia, sociologia del lavoro…
In base al tema di studio prescelto o al tipo di analisi commissionata da aziende o enti, per prima cosa il sociologo definisce il problema oggetto della ricerca, i metodi da utilizzare (inchieste, analisi di documenti, studi e dati statistici ufficiali…) e il campione da studiare (la parte di popolazione o gruppo sociale su cui viene fatta la ricerca). Svolge poi l’attività empirica di rilevazione dei dati e infine analizza e interpreta i risultati della ricerca.