Criminologo: qual è il suo ruolo
La figura del Criminologo seppure di diffusione abbastanza recente, sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. La Criminologia ha come oggetto di studio il crimine, i criminali e le vittime del reato. Il Criminologo, per svolgere al meglio la sua professione, dovrà avvalersi di salde ed adeguate conoscenze e competenze, volte a poter esplorare e conoscere sia la personalità di colui che ha effettuato un determinato reato, che le cause e le spinte provenienti dall’ambiente sociale in cui il reato si è consumato.
Il Criminologo può operare quindi in diversi ambiti e contesti, relativi sia alla Magistratura, che alla Difesa o alla Parte Civile.
Il Criminologo è colui che fa della criminologia la sua professione.
Per svolgere questa professione di Criminologo contano molto le attitudini, le esperienze e gli studi compiuti.
La lauree più consone all’esercizio della professione sono principalmente quelle in Psicologia, Medicina, Giurisprudenza e Sociologia, ma sono ritenute adeguate anche quelle in Scienze della Formazione e nelle classi delle lauree umanistiche; a cui dovrà seguire un corso post-universitario, master o corso di formazione per approfondire lo studio delle scienze forensi.
Seppur relativamente recente, quindi quella del criminologo è quindi una figura altamente professionale.