Biologo: qual è il suo ruolo
La Biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro biochimica, l’evoluzione, la fisiologia, lo sviluppo, la struttura, la distribuzione e la tassonomia. Biologo è un termine generico usato per raggruppare scienziati specializzati prevalentemente in tre aree: Botanica, che studia le piante; Zoologia, che studia il regno animale; e Microbiologia, che studia i microbi e gli organismi unicellulari. Alcune altre sottocategorie della Biologia possono essere classificate per il tipo di organismi e i metodi utilizzati per studiarli. Il lavoro dei Biologi può anche essere strettamente legato ai settori della medicina, dell’agricoltura e degli studi ambientali.
I Biologi studiano vari aspetti degli organismi che abitano questo mondo. La loro ricerca è concentrata sull’esplorazione e la spiegazione di come gli organismi vivono ed interagiscono tra loro, classificando gli esseri viventi in categorie e sottocategorie per ulteriori studi. Possono anche condurre ricerche mirate alla comprensione del funzionamento interno degli organismi viventi.
Il lavoro del Biologo può essere svolto in due tipi di ambiente: nei laboratori e all’aperto per lo studio sul campo. In base alla loro specializzazione, possono passare più tempo in un ambiente o nell’altro. I Microbiologi, per esempio, passano la maggior parte del tempo in laboratorio, mentre i Biologi Marini lavorano prevalentemente sul campo. Il Biologo può lavorare in aziende pubbliche (Laboratori Universitari, Laboratori di Centri di Ricerca); assessorati alla sanità o all’ecologia e tutela degli ambienti delle regioni e dei comuni; parchi naturali regionali e nazionali; oppure in aziende private che operano prevalentemente nel settore chimico, farmaceutico, alimentare e più di recente nell’industria della cosmesi.