Avvocato

Avvocato: qual è il suo ruolo

L’avvocato è il professionista autorizzato a fornire consulenza e assistenza legale, facendo rispettare la legge e proteggendo i diritti dei propri clienti.

L’avvocato dunque è un consulente legale esperto in diritto e abilitato all’esercizio della professione, che lavora su mandato di privati cittadini, imprese, organizzazioni ed enti pubblici o privati. Si assicura che vengano applicate le leggi in vigore, per risolvere problemi specifici o per difendere gli interessi dei propri clienti, anche rappresentandoli nei tribunali.

Che cosa fa un avvocato? Il lavoro di un avvocato si può sostanzialmente dividere in due componenti principali: l’attività di rappresentanza legale, e l’attività di consulenza legale.

L’avvocato rappresenta i propri clienti in un tribunale, supportandoli davanti ad un giudice per questioni di diritto pubblico o privato: presenta documenti, prove e argomentazioni a favore della parte assistita, cercando di convincere gli organi giudicanti ad esprimere un parere favorevole alla propria posizione.

Per quanto riguarda invece la consulenza legale, l’avvocato mette a disposizione la propria conoscenza della giurisprudenza per fornire consigli e suggerimenti su come esercitare e rivendicare i propri diritti: informa i clienti su obblighi e tutele legali, spiega l’applicazione pratica di codici e normative, suggerisce le migliori azioni da intraprendere, nel rispetto delle procedure giuridiche.

Ti potrebbe interessare

Fisioterapista

Il fisioterapista è l'operatore sanitario che aiuta pazienti di tutte le età a sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche,... Leggi tutto

Criminologo

La figura del Criminologo seppure di diffusione abbastanza recente, sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. La Criminologia ha... Leggi tutto

Dirigente d’azienda

Il dirigente è colui il quale, grazie a competenze professionali e poteri gerarchici e funzionali commisurati all’incarico svolto, mette in... Leggi tutto