Avvocato: qual è il suo ruolo
L’avvocato è il professionista autorizzato a fornire consulenza e assistenza legale, facendo rispettare la legge e proteggendo i diritti dei propri clienti.
L’avvocato dunque è un consulente legale esperto in diritto e abilitato all’esercizio della professione, che lavora su mandato di privati cittadini, imprese, organizzazioni ed enti pubblici o privati. Si assicura che vengano applicate le leggi in vigore, per risolvere problemi specifici o per difendere gli interessi dei propri clienti, anche rappresentandoli nei tribunali.
Che cosa fa un avvocato? Il lavoro di un avvocato si può sostanzialmente dividere in due componenti principali: l’attività di rappresentanza legale, e l’attività di consulenza legale.
L’avvocato rappresenta i propri clienti in un tribunale, supportandoli davanti ad un giudice per questioni di diritto pubblico o privato: presenta documenti, prove e argomentazioni a favore della parte assistita, cercando di convincere gli organi giudicanti ad esprimere un parere favorevole alla propria posizione.
Per quanto riguarda invece la consulenza legale, l’avvocato mette a disposizione la propria conoscenza della giurisprudenza per fornire consigli e suggerimenti su come esercitare e rivendicare i propri diritti: informa i clienti su obblighi e tutele legali, spiega l’applicazione pratica di codici e normative, suggerisce le migliori azioni da intraprendere, nel rispetto delle procedure giuridiche.